Niente gelo nella calza della Befana!

70

Ma il clima mite ha i giorni contati!

L’epifania tutte le feste porta via ma non il caldo anomalo che in questo ultimo periodo attanaglia gran parte dell’Europa.

Anche oggi si registrano temperature oltre le medie del periodo con cieli sereni e nebbie nelle ore serali e notturne.

Questa la situazione attuale sul Vecchio Continente:

Dalla mappa è ben individuabile il campo di alta pressione che avvolge tutto il Mediterraneo centro-occidentale; a nord-ovest una saccatura di aria polare avanza verso la Francia ed il Regno Unito guidata da una profonda depressione atlantica (“Costantin”) mentre ad est una imponente massa gelida continentale circonda tutta l’Europa orientale, dalla Russia al Mar Nero.

Nei prossimi giorni l’anticiclone mollerà la presa e consentirà alla saccatura polare di farsi strada verso l’Europa centrale e la Penisola Balcanica, parte del freddo coinvolgerà anche l’Italia nel corso della prossima settimana ma senza particolari eccessi: un pò di neve cadrà su Alpi ed Appennini fino a quote medie ed un pò di pioggia bagnerà, un pò qua un pò là, tutte le regioni dello Stivale.

Non ci resta che attendere qualche altro giorno e nel frattempo godere di questo tempo ancora mite ed asciutto.

Ai prossimi aggiornamenti.

Commenti
Loading...

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More