Omlmeteo.it
Sito meteo della Basilicata

Ottobre 2024: Analisi e dati del mese

83

QUADRO GENERALE

Ottobre 2024 è stato caratterizzato da un clima mite, accompagnato da pochi episodi perturbati che localmente sono risultati piuttosto intensi e violenti.

Il pattern Euro-Mediterraneo è stato dominato da una vasta figura anticiclonica bloccata sul comparto centro-orientale del Continente con conseguente ondulazione del flusso zonale verso le alti latitudini e l’istituzione di una persistente circolazione isolata (cut-off) nell’area Iberico-Marocchina e sul Mediterraneo occidentale, responsabile di intense fasi di maltempo su Spagna, Francia meridionale e regioni tirreniche (vedi tempesta Berenice, alluvioni del Cenneves e della Liguria, alluvione di Bologna ed alluvione della Comunidad Valenciana), favorite anche dalle anomale temperature della superficie marina del Mediterraneo.

TEMPERATURE


POTENZA BASENTO

Grafico riportante le medie giornaliere del mese

La temperatura media mensile di ottobre è stata di 15,4 °C, risultando superiore di circa 2 °C rispetto alla media (2004-2020) di 13,5 °C.

Nella serie storica della stazione di riferimento, il mese più caldo resta quello del 2023 (16,8°C), seguito dal 2004 (15,5). Il 2024 si piazza al 3° posto.

Grafico riportante le medie storiche mensili

» La temperatura massima del mese, pari a 26,7 °C, è stata raggiunta il giorno 17.

» La temperatura minima, pari a 4,5 °C, è stata toccata il giorno 31.

• MATERA

Grafico riportante le medie giornaliere del mese

La temperatura media mensile di ottobre è stata di 18,4 °C ,risultando superiore di circa 2 °C rispetto alla media (1991-2020) di 16,5 °C.

Nella serie storica della stazione di riferimento, il mese più caldo resta quello del 2004 (20,5°C), seguito dal 2023 (19,9). Il 2024 si piazza al 4° posto.

Grafico riportante le medie storiche mensili

» La temperatura massima del mese, pari a 27,2 °C, è stata raggiunta il giorno 9.

» La temperatura minima, pari a 12,6 °C, è stata toccata il giorno 31.

PRECIPITAZIONI


POTENZA BASENTO

In ottobre 2024, a Potenza Basento, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 28,8 mm, contro una media (1991-2020) di 73,3 mm.

Il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 mm, è
pari a 5, valore inferiore alla media (7 giorni), il che indica pochi episodi perturbati e di scarsa intensità. In una sola occasione si è verificata una cumulata uguale o superiore ai 10 mm giornalieri.

• MATERA

In ottobre 2024, a Matera, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 45 mm, contro una media (1991-2020) di 52,5 mm.

Il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 mm, è
pari a 3, rispetto ad un valore medio di 6. La maggior parte dei quantitativi sono caduti nella giornata del 19 ottobre.

EVENTI e/o FENOMENI INTENSI

Il periodo più instabile del mese ha avuto corso dal 18 al 22 con marcate condizioni di maltempo.

Il giorno 19 si sono verificate condizioni di instabilità sul Materano, anche a carattere temporalesco sulla Murgia Materana mentre il giorno 20 le piogge si sono estese su gran parte del territorio, risultando abbondanti sulle aree centrali e sud-orientali.

Il giorno 21 un sistema temporalesco ha stazionato per ore nel sud-est della regione dove sono cadute ingenti precipitazioni. Piene repentine di fiumi e torrenti, allagamenti, frane e smottamenti hanno interessato l’area.

5 persone sorprese dalla piena dell’Agri sono state tratte in salvo, per mezzo di un elicottero dei VV.FF, in località Marone e contrada Madonnella, entrambi nel Comune di Tursi.

La caratteristica struttura del temporale, conosciuta come v-shaped per via della sua forma, ha coinvolto una fascia lunga e ristretta che comprende i territori di: Oriolo e Nocara (CS), Cersosimo, Noepoli, San Giorgio Lucano, Senise, Valsinni, Colobraro, Tursi e Craco.

Immagine satellitare ad infrarosso combinata con applicativo Sandwich.

Dai dati rilevati dalle varie reti di monitoraggio, la stazione del c.f.d. Basilicata installata a Valsinni (MT), risulta essere quella con cumulate ed intensità maggiori.

In tale località sono caduti in poco più di 6 ore (dalle 4:00 alle 10:30) circa 140 mm di pioggia, con una media di circa 23 mm/h.

I dati nelle 4 ore (dalle 4:00 alle 8:00) riportano oltre 100 mm, per un rate medio di 25 mm/h.

I dati orari (dalle 4:00 alle 5:00) riportano circa 60 mm, per una rate di 60 mm/h.

MAPPA REGIONALE

La mappa evidenzia i maggiori fenomeni sulla Val Sarmento, sul Basso Sinni-Agri e sulla Montagna Materana mentre l’angolo sud-ovest, tra Sapri e Maratea e quello a nord-est, tra Lavello e Montemilone, risultano i meno piovosi con cumulate inferiori a 20 mm.

SITUAZIONE INVASI

La situazione degli invasi continua a peggiorare pesantemente nonostante le interruzioni idriche programmate durante le ore serali-notturne nei comuni collegati allo schema idrico Basento-Camastra, provvedimenti d’urgenza hanno riguardato la Diga della Camastra.

Leave A Reply

Your email address will not be published.